Aspettando il REmilia Pride – Tutti gli eventi

, ,
Aspettando il REmilia Pride – Tutti gli eventi

Manca meno di un mese al prossimo 3 giugno: nell’attesa potete sostenere il REmilia Pride partecipando agli eventi di #aspettandoilREmiliaPride

Venerdì 12 maggio – Food Ensemble_”A cena per il Pride”
Arcigay Gioconda si trasferisce per una sera all’Arci Casbah di Pegognaga per una bellissima serata organizzata in collaborazione dai due circoli per sostenere il REmilia Pride – Sì, lo vogliamo!!!!
Venerdì 12 maggio tutti a cena in compagnia di Food Ensemble, con un innovativo progetto che fonde l’arte della tavola con la musica elettronica, suoni profumi e sapori si intrecciano a creare un’atmosfera unica. I rumori della cucina vengono campionati e si trasformano in musica, gli ingredienti si compongono e diventano la vostra cena. Si inizia alle 19.30 con l’aperitivo, dalle 20.30 cena e live. La cena, che sarà a base di pesce, prevede un contributo di 15 euro, bere escluso.
E’ consigliabile la prenotazione della cena, telefonando a Gaia (3932026527) o Cecilia (3484291857).
Food Ensemble per il REmilia Pride

Martedì 16 maggio – Il diritto al lavoro delle persone transessuali e transgender
Nonostante la Costituzione lo sancisca, il diritto al lavoro delle persone transessuali non è garantito e rappresenta infatti una delle questioni più problematiche: il pregiudizio transfobico e l’attuale formulazione della legge 164 che regola il riconoscimento del genere di elezione sui documenti di riconoscimento limitano enormemente le possibilità di accesso a tutti i tipi di lavoro anche in presenza di competenze e professionalità riconosciute.
Ne parleremo ai Chiostri della Ghiara di Reggio Emilia (via Guasco 6), dalle 18 alle 20 di martedì 16 maggio, in una tavola rotonda promossa da Arcigay Gioconda Reggio Emilia e Cgil Reggio Emilia. Interverranno Antonella Raspadori, della segreteria CGIL Emilia Romagna, e una operatrice del progetto Rosemary del Comune di Reggio Emilia.
A seguire è in programma un apericena dalle 19,30 alle 21 (buffet + aperitivo a 7 euro a persona).
Clicca sull’evento fb

Mercoledì 17 maggio – Aperitivo LGBTI all’exOPG Caffè
A meno di un mese dal REmilia Pride, proseguono gli appuntamenti di anticipazione in vista del prossimo 3 giugno. Mercoledì 17 maggio, a partire dalle 19, vi aspettiamo tutti all’exOpg Caffè di Reggio Emilia (viale Timavo 12), per  l’aperitivo “Aspettando il Remilia Pride”, l’unico inimitabile aperitivo LGbti di Reggio Emilia.
Alla consolle a cura di Rex Dj: nel corso della serata si svolgerà anche l’imperdibile riffa con i gadget del Pride, tshirt, zainetto, spille e adesivi marchiati con l’unicorno arcobaleno. Vi aspettiamo sempre con tanti sorrisi e tanta voglia di stare insieme!
Clicca sull’evento

Sabato 20 maggio – A pranzo con Monica Cirinnà e Ivan Cotroneo
Monica Cirinnà torna a Reggio Emilia per parlare di matrimonio egualitario, in vista del REmilia Pride.
L’appuntamento è per sabato 20 maggio ai Chiostri della Ghiara di Reggio Emilia (via Guasco), per  il pranzo con la senatrice, iscritta al circolo arcigay Gioconda di Reggio Emilia. Con lei ci sarà lo sceneggiatore e scrittore Ivan Cotroneo, che interverrà su omofobia e bullismo.
Il menù prevede: Lasagne vegetali, spezzatino di patate e piselli (in alternativa piatto vegetariano), Cannolicchi siciliani. Costo: 30 Euro, vino, acqua e quota di finanziamento del Pride inclusi.
Per prenotare basta chiamare il numero 333/1924684 entro il 15 maggio. Posti a esaurimento.
Clicca sull’evento fb

Lunedì 22 maggio – L’accoglienza dell’immigrazione LGBTI
Le stime dicono che almeno un centinaio dei richiedenti asilo ospitati recentemente a Reggio Emilia sono omosessuali, transessuali o bisessuali in fuga da paesi in cui ciò li pone a rischio di persecuzioni sociali, carcere (in 55 paesi) e pena si morte (in 7 paesi). Abituati a nascondersi dall’autorità e dai compagni di viaggio, queste persone tendono a nascondersi agli operatori nonostante il diritto allo status di rifugiato. Come migliorare questa situazione?
Ne parliamo lunedì 22 maggio 2017, alle ore 18, nella Sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia (piazza Prampolini 1) con Giorgio Dell’Amico (responsabile nazionale immigrazione di Arcigay), Serena Foracchia(assessora alla Città Internazionale del Comune di Reggio Emilia),  Luca Bosi (presidente Boorea) e Alberto Nicolini (Presidente Arcigay Gioconda).
L’evento è promosso da Arcigay Gioconda Reggio Emilia in collaborazione con Boorea, ed è indirizzato ad operatori e cittadini.
Clicca sull’evento fb

Sabato 27 maggio – Incontro ‘Disabilità e omosessualità’ e Festa in Polveriera!
Sabato 27 maggio la Polveriera ospita Arcigay Gioconda Reggio Emilia  per parlare di omosessualità e disabilità, con la tavola rotonda ‘Disabilità e omosessualità’ promossa in collaborazione con Fcr – Farmacie comunali Riunite, nell’ambito del progetto “Reggio Emilia città senza barriere”.
L’incontro, sponsorizzato da www.neurotute.it e Gamelan Viaggi, vede la partecipazione di esperti e le testimonianze di Maria Rosaria Malapena, delegata Arcigay Antinoo Napoli, sul tema “Nella diversità non si ha paura del diverso”, e del Gruppo Jump! Oltre le barriere (Arcigay il Cassero Bologna), con l’intervento “Abili al sesso”.
A seguire apericena e festa fino a mezzanotte con musica di dj Olivier di Red Noise. L’inizio della tavola rotonda è previsto per le 18, a seguire Festa in Polveriera fino alle 24! L’ingresso è libero.

Domenica 28 maggio 2017 – aperitivo #lecosecambiano
Domenica 28 maggio 2017, dalle 17 alle 19, al Borgo delle Querce di Reggio Emilia (via Fratelli Cervi) non perdetevi l’aperitivo #lecosecambiano, reading itinerante organizzato in collaborazione con Famiglie Arcobaleno e  il Centro teatrale europeo Etoile. Aperitivo lambrusco e popcorn, ma non solo: i partecipanti saranno coinvolti in un vero e proprio spettacolo itinerante, tra gli stessi attori.
In occasione di questo appuntamento sono previsti gli interventi  di Rory Cappelli, giornalista di Repubblica e protagonista di una lunga battaglia per poter adottare una bambina insieme alla sua compagna, e di Lorenzo, giovane adolescente omosessuale, che parlerà della sua esperienza personale, accompagnato dai genitori.
Clicca sull’evento fb

Mercoledì 31 maggio – Incontro sul contrasto all’omo-trans negatività
Il 31 maggio 2017 verrà finalmente firmato il protocollo di intesa del Tavolo interistituzionale contro l’omo-transnegatività da parte degli attori istituzionali reggiani (Comune, Azienda Ospedaliera, Forze dell’Ordine, Università, Arcigay…), risultato di un percorso di quasi quattro anni. Per rafforzare il significato di tale azione, Arcigay, in collaborazione con Legacoop, ospita una tavola rotonda sui significati di questa azione rispetto ai cittadini reggiani e al mondo del lavoro, perché questo diventi un progetto ripetibile anche negli altri Comuni d’Italia. Parteciperanno anche il segretario nazionale di Arcigay Gabriele Piazzoni ed i Presidenti di tutti i comitati Arcigay della Regione Emilia-Romagna.
L’appuntamento è in programma dalle 18 alle 20 ai Chiostri della Ghiara di Reggio Emilia (via Guasco 6): seguirà un concerto organizzato dai Chiostri della Ghiara.
L’ingresso è libero.

 

 

Competenze

Postato il

5 maggio 2017

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *